Il governo sta studiando una proroga dell’ “Ecobonus” per la riqualificazione energetica degli edifici. Ne ha parlato pochi giorni fa il viceministro dell’Economia, Enrico Morando spiegando che è opportuno «stabilizzare» i bonus allungandone i tempi perché la «scansione annua è troppo limitata».
Lato riqualificazione energetica dei condomini, Morando ha annunciato anche che si sta lavorando per inserire nella manovra “una procedura non fondata sulla detrazione Irpef che consenta anche agli incapienti di partecipare recuperando il vantaggio sul versante degli oneri da riscaldamento”.
Questa misura consentirebbe anche di rilanciare il settore dell’edilizia senza il quale è “difficile ipotizzare per il Paese una ripresa robusta e duratura”. (fonte Il Sole 24 Ore e Ansa)
Ma in cosa consiste l’Ecobonus?
L’Ecobonus è un sistema di incentivazione dell’efficienza energetica che consiste in detrazioni fiscali dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Per tali interventi il rimborso è previsto nella misura del 65% dei costi sostenuti e rimborsato in 10 anni.
Buone notizie anche lato Bonus ristrutturazioni:sembra ormai confermato per il 2017 la detrazione fiscale del 50%. Questa importante agevolazione va a favore degli interventi di ristrutturazione edilizia a vario titolo ha ad oggi permesso di coprire il 50% delle spese per installare impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo a batterie, utilizzati per massimizzare l’autoconsumo dell’energia solare generata ed il risparmio in bolletta.
Noi in Encore ti supportiamo nell’identificare la migliore soluzione ed a predisporre le attività volte ad ottenere i contributi statali.
Contattaci per ulteriori informazioni e per verificare senza impegno se il tuo progetto ha i requisiti per accedere ai finanziamenti.