La regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando da 11 milioni di Euro per investimenti per “Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative“.
Tra gli impianti possibile oggetto di intervento vi sono:
– Impianti fotovoltaici fino a 1 MWe (non su terreno)
– Impianti eolici fino a 1 MWe
– Centrali termiche prevalentemente a cippato o a pellets fino a 3 MWt
– Impianti a biogas fino a 3 MWt dai quali ricavare energia termica e/o elettrica, compresa la cogenerazione
– Impianti idroelettrici a fino a 1 MWe
– impianti combinati da fonti rinnovabili: la parte termica fino a 3 MWt e la parte elettrica fino a 1 MWe;
E ancora:
-impianti per la produzione di pellets e oli combustibili da materiale vegetale;
– piccole reti per la distribuzione dell’energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio di energia a servizio degli impianti realizzati in attuazione del bando stesso
Gli impianti devono essere progettati e sostenibili con l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili o di soli sottoprodotti o scarti di produzioni agricole, forestali o agroalimentari.
Sono ammissibili anche le spese per costruzione, ristrutturazione e miglioramento di beni immobili strettamente necessari ad ospitare gli impianti oggetto di finanziamento;
Un vantaggio in più per chi ha tetti in eternit: vengono dati dei punti aggiuntivi nella graduatoria nel caso gli impianti (tra cui il fotovoltaico) vengano installati su coperture con contestuale rimozione dell’amianto.
Il contributo può arrivare fino al 50% delle spese sostenute.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è l’8 Novembre 2016.
Noi in Encore ti supportiamo nell’identificare la migliore soluzione ed a predisporre il Piano Aziendale volto ad ottenere i fondi.
Contattaci per ulteriori informazioni e per verificare senza impegno se la tua azienda ha i requisiti per accedere ai finanziamenti.