Il CEI ha pubblicato la Variante V2 alla Norma CEI 0-16 e la nuova edizione della Norma CEI 0-21. (vedi allegati in basso)
Entrambe le nuove norme sono attive dal 1° agosto 2016, vediamo un po’ di cosa trattano.
La Norma CEI 0-16 disciplina le regole tecniche di riferimento per la connessione alle reti MT ( Media Tensione) ed AT (Alta Tensione) di Utenti attivi e passivi. Utente passivo è chi preleva energia dalla rete, ovvero i consumatori; utente attivo invece è chi produce energia, incluso chi ad esempio ha un impianto fotovoltaico.
La Norma CEI 0-21 disciplina invece le connessioni di Bassa Tensione (BT).
La Variante V2 alla Norma CEI 0-16 chiarisce la definizione di “sistema di accumulo” e precisa alcuni aspetti della connessione all’impianto di terra delle cabine di utenza e il funzionamento degli impianti misti di produzione e consumo a scambio di potenza.
Viene inoltre introdotto il “Regolamento di esercizio per il funzionamento dell’impianto di produzione dell’energia elettrica di proprietà dell’utente attivo in parallelo con la rete MT del Gestore di rete di Distribuzione” e l’insieme delle “Regolazioni del sistema di protezione dei gruppi generatori”
La nuova Norma CEI 0-21 ha tra le novità principali l’estensione del campo di applicazione delle prescrizioni relative agli utenti attivi anche agli impianti di generazione con potenza nominale inferiore a 1 kW, alcune modifiche sui Sistema di Protezione di Interfaccia, nonché ai servizi di rete da erogare da parte degli inverter.
Anche qui è stata aggiornata la definizione di sistemi di accumulo e definite le modalità di prova per la relativa rispondenza ai requisiti.
Le norme si possono scaricare ai link sottostanti:
- Variante 2 alla terza edizione della Norma CEI 0-16 (pdf)
- La nuova edizione della Norma CEI 0-21 (pdf)