La Regione Lombardia l’8 Settembre ha approvato un bando da oltre 2 milioni di euro, per la realizzazione di diagnosi energetiche e per l’adozione di sistemi di gestione energia certificati ISO 50001 presso le PMI.
Il contributo, cofinanziato per il 50% dalla Regione e per il 50% dallo Stato, copre il 50% dei costi sostenuti.
Il contributo massimo che potrà essere riconosciuto sarà di:
• € 5.000 per ogni diagnosi energetica;
• € 10.000 per ogni adozione del sistema di gestione ISO 50001.
La Lombardia ha dato seguito al bando del MISE che in Agosto aveva invitato le Regioni a presentare programmi per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI e rendere più efficienti i loro consumi energetici.
Dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico:
“L’iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, nel 2015 ha visto lo stanziamento di oltre 9,8 milioni da parte del MiSE, mobilitando pari risorse regionali, per un totale di quasi 20 milioni di euro a favore delle PMI.
Il bando 2016 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro per il cofinanziamento di nuovi programmi volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. La scadenza per presentare i programmi è fissata al 15 ottobre 2016.
Considerando anche le risorse che saranno allocate dalle Regioni, per le PMI saranno disponibili 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche.”
Entro il 15 ottobre 2016 ci si aspetta quindi che anche le altre Regioni virtuose approfittino per presentare i loro programmi: per le PMI conviene attivarsi quanto prima per mettere in pista le attività in modo da arrivare pronte al momento del bando.
Noi in Encore ti supportiamo nell’identificare la migliore soluzione ed a predisporre le attività volte ad ottenere i contributi statali.
Contattaci per ulteriori informazioni e per verificare senza impegno se la tua azienda ha i requisiti per accedere ai finanziamenti.