Approvato dal Consiglio dei Ministri il Disegno di Legge di bilancio 2017, che ora dovrà passare per l’esame in Parlamento.
Di seguito i principali contenuti di interesse con focus sull’efficienza.
1. Rafforzamento dell’Ecobonus
La detrazione al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici è confermata per tutto il 2017, lo sgravio arriva fino al 75% se i lavori sulle parti comuni fanno ottenere miglioramento della prestazione energetica sia invernale che estiva. L’efficientamento energetico dovrà essere certificato da tecnici abilitati attraverso la redazione di un Attestato di prestazione energetica (APE) ed Enea condurrà verifiche a campione.
2. Detrazioni per ristrutturazioni e adeguamento antisismico
Prorogate a tutto il 2017 anche le detrazioni al 50% per interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili. Novità per quanto concerne le attività di adeguamento antisimico, dove la detrazione arriva fino all’80% se comportano il passaggio a due classi di rischio inferiori.
3. Super e iperammortamento anche per sistemi di gestione energia
Si conferma per il 2017 il superammortamento al 140% sui beni strumentali.
Una importante novità consiste nel cosiddetto “iperammortamento“: un ammortamento al 250% sugli investimenti innovativi relativi al programma Industria 4.0 ovvero beni strumentali a funzionamento computerizzato o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti, come stampanti 3D e magazzini automatizzati. Tra questi anche “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici”
Superammortamento al 140% anche per software funzionale ai beni strumentali innovativi oggetti di iperammortamento; tra questi anche “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscano meccanismi di efficienza energetica e di decentralizzazione in cui la produzione e/o lo stoccaggio di energia possono essere anche demandate (almeno parzialmente) alla fabbrica“
Qui trovi l’elenco completo degli investimenti oggetto di iperammortamento.
4. Proroga della Nuova Sabatini
Prorogata la Nuova Sabatini, che agevola l’accesso al credito delle PMI per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature: previsti 28 milioni nel 2017, per finanziare un contributo in conto interessi pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento di cinque anni al tasso dello 2,75%. Tra gli impianti ricordiamo quelli di produzione di energia rinnovabile quale fotovoltaico e micro-eolico nonchè impianti di cogenerazione.
Inizia con noi il tuo percorso di efficienza!
Noi in Encore ti supportiamo nell’identificare la migliore soluzione ed a predisporre le attività volte ad ottenere i contributi statali.
Contattaci per ulteriori informazioni e per verificare senza impegno se il tuo progetto ha i requisiti per accedere ai finanziamenti.