Abbiamo visto in un recente post come si possano ottenere importantissimi vantaggi chiudendo contratti di fornitura nei tempi giusti di mercato.
Sempre nello stesso post si è discusso di come ci sia una forte analogia tra il crollo del prezzo del petrolio ed repentino calo nelle quotazioni di fornitura di energia nel mercato.
Vediamo quindi cosa è successo nelle scorse settimane, dove il rialzo del prezzo del petrolio ha destato qualche attenzione agli operatori nel mercato elettrico:
“Il petrolio chiude in rialzo archiviando la quarta settimana di fila in progresso. Alla borsa di New York il contratto ad aprile ha aggiunto l’1,7% a 38,5 dollari al barile, massimo per il 2016. Rispetto a venerdi’ scorso, l’incremento e’ del 7,18%.
Il petrolio e’ stato sostenuto dall’Agenzia internazionale dell’energia, secondo cui le quotazioni del greggio potrebbero avere toccato il fondo: l’idea e’ che lo scivolone che va avanti da 20 mesi abbia finalmente forzato i produttori a ridurre la produzione. ” (fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor Plus 11/03/16)
I più cauti ammoniscono che sia comunque prematuro parlare di “rimbalzo” nel prezzo del greggio, ma la nostra attenzione è rivolta al prezzo dell’energia per le aziende.
Lato mercato energia non si è vista la stessa tendenza al rialzo osservata sul petrolio, infatti le quotazioni di fornitura dell’energia elettrica sono ancora in ribasso, come si vede anche dal grafico sottostante.
Buone notizie quindi per le aziende “distratte” che non abbiano ancora chiuso nuovi contratti di fornitura: possono ancora approfittare dell’ottimo periodo.
Encore è un partner indipendente che attraverso il servizio “Focus Bolletta” di ottimizzazione e gestione delle forniture è in grado già oggi di proporre alla vostra azienda le migliori condizioni di mercato e di supportarvi nella negoziazione e chiusura dei contratti attraverso l’organizzazione di gare di fornitura al ribasso direttamente con i fornitori nei migliori momenti di mercato e bypassando le strutture commerciali degli stessi.
Contattaci per una valutazione preliminare dei risparmi e per un approfondimento sui nostri servizi.