La liberalizzazione del mercato dell’energia offre grandi opportunità per le imprese.
Infatti, se da un lato l’incertezza nella pianificazione energetica rappresenta un fattore di rischio per le aziende, dall’altra il mercato energetico permette di sfruttare i momenti opportuni di ribasso analogamente a quanto fanno i bravi operatori di borsa.
In questo periodo assistiamo ad un fenomeno molto particolare, quello del crollo del prezzo del petrolio: è molto interessante osservare come al crollo del brent sia corrisposto anche un repentino calo nelle quotazioni di fornitura di energia nel mercato (si veda il grafico sottostante).
A questo punto molti si chiederanno: come mai non è crollata anche la bolletta energetica nella mia azienda?
Si può fare una facile analogia con i prezzi della benzina ai distributori. Anche se per motivi differenti, si assiste infatti ad una sorta di “doppia velocità” tra chi opera direttamente sul mercato e chi invece si trova alla fine della catena distributiva: le aziende tanto quanto l’automobilista alla pompa di benzina.
Almeno per le aziende, tuttavia, la soluzione esiste ed è quella di accorciare la catena ed iniziare a “lavorare” più a stretto contatto con il mercato elettrico per rendersi più indipendenti.
Operare direttamente sul mercato elettrico permette infatti di capire quali siano i momenti più opportuni di ribasso per sottoscrivere i migliori contratti di fornitura ed eliminare allo stesso tempo l’incertezza sulla pianificazione futura.
Oggi è il momento per sottoscrivere contratti molto vantaggiosi a prezzo fisso per il prossimo anno termico o elettrico; per aziende con consumi più importanti è possibile stipulare contratti di portfolio management con l’acquisto prima e durante l’esecuzione del contratto di bande di energia con prezzo basato di volta in volta sull’attuale quotazione di mercato.
I risparmi sono davvero importanti. Sulla componente energia elettrica si può avere un risparmio dell’ordine di 5-7 Euro/MWh, pari a circa il 15% in meno sui contratti 2016. Sulla componente “materia prima gas” si può avere un risparmio dell’ordine di 5-6 Eurocent/smc, pari a circa il 20-25% in meno sui contratti 2016!
Tuttavia operare direttamente sul mercato è un’attività che richiede competenze specifiche ed un costante controllo degli andamenti di borsa, giustificabile su ingenti volumi.
Encore è un partner indipendente che offre servizi di efficienza energetica e supporta le aziende con un servizio “chiavi in mano” per tenere sotto controllo i costi di energia elettrica e gas pianificando l’approvvigionamento energetico.
Attraverso il nostro servizio “Focus Bolletta” di ottimizzazione e gestione delle forniture siamo in grado già oggi di proporvi le migliori condizioni di mercato e di supportarvi nella negoziazione e chiusura dei contratti attraverso l’organizzazione di gare di fornitura al ribasso direttamente con i fornitori nei migliori momenti di mercato e bypassando le strutture commerciali degli stessi.
Se la vostra azienda supera i 5.000 euro al mese in bolletta vi invitiamo a contattarci per una valutazione preliminare dei risparmi e per un approfondimento sui nostri servizi.