Aumento di capitale sociale di Encore e contestuale ingresso nella compagine sociale da parte di CO-VER.
Si è formalizzato il 22 novembre 2018 l’aumento di capitale sociale di Encore con il contestuale ingresso di CO-VER Power Technology nella compagine sociale. La partnership così avviata, che vede Encore mantenere a tutti gli effetti la propria indipendenza e il pieno controllo della società, ha obiettivi strategici di lungo periodo.
Encore vedrà arricchire il proprio portafoglio dei servizi per le utenze industriali e terziarie nell’ambito dell’efficienza energetica grazie alle competenze apportate da CO-VER e maturate nella sua storia ventennale di progettazione, esecuzione, gestione diretta e manutenzione di impianti tecnologici, anche su asset di proprietà.
Con questo ingresso Encore potrà inoltre contare su un partner dalle solide capacità finanziarie potendo offrire ai clienti industriali i più complessi interventi di efficientamento, anche in modalità ESCo finanziata attraverso “Energy Performance Contract”, qualora il cliente non intenda o non possa investire direttamente nel proprio efficientamento energetico.
La collaborazione ha già preso le mosse con l’apertura da parte di CO-VER di una sede operativa nel vicentino per l’area commerciale nord-est Italia, avendo individuato in Encore il partner strategico e operativo sul territorio.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione che nasce oggi da una grande stima reciproca e da una piena condivisione strategica. CO-VER è una realtà unica sul panorama nazionale, è l’unica ESCo che si fonda su profonde conoscenze ingegneristiche interne unite ad abilità costruttive e di gestione diretta di impianti, con conoscenza acquisita sul campo attraverso la costruzione e la conduzione di centrali cogenerative ed impianti di proprietà. Siamo certi che un partner di questa importanza completerà le potenzialità di Encore aprendo il business verso target di sempre maggior rilievo, a tutto vantaggio del territorio.“ ha dichiarato Tommaso Vagliano, presidente di Encore.
“La collaborazione con Encore ha radici profonde, date da una conoscenza professionale ultradecennale con i soci. Il nord-est è un territorio ricco di industrie ed Encore è situata in posizione strategica per poterle servire. Il core business di CO-VER prevede la progettazione, la costruzione ed il finanziamento di impianti industriali e la condivisione con il cliente finale dei benefici economici derivanti dal risparmio energetico. La sinergia del nostro gruppo e il vincolo forte e duraturo di partnership con i nostri Clienti sono la base per costruire soluzioni mirate alla riduzione dei consumi di energia primaria e alla riduzione di gas ad effetto serra. La competenza specifica di Encore nell’ambito del fotovoltaico e delle rinnovabili potrà inoltre contribuire alla diversificazione dei nostri asset di investimento.“ ha dichiarato Luciano Ferretti, presidente di CO-VER.