Manutenzione e Revamping di impianti fotovoltaici
Il GSE nel 2016 ha chiarito le procedure per la manutenzione ed il revamping degli impianti fotovoltaici incentivati, come discusso nell’articolo dedicato alle nuove regole GSE . Questo ha permesso agli operatori di iniziare a valutare operazioni di ammodernamento tecnologico e di revamping funzionale a risolvere problematiche di impianto.
Encore, forte della sua esperienza su oltre 120MW di impianti, viene riconosciuta come un importante partner per questo tipo di attività.
Quello che presentiamo in questo articolo è un caso di successo in quanto a risultato ottenuto in termini prestazionali e perchè ne ed ha proprio in questo mese ricevuto la comunicazione di esito positivo da parte del GSE.
Lo spirito dell’articolo è quello di promuovere il messaggio volto alla spinta verso l’ammodernamento del parco tecnologico solare italiano nonchè di condividere alcune riflessioni perché possano essere da spunto per i proprietari ed i gestori di impianti con criticità produttive.
IL PROBLEMA RISCONTRATO
La società Cliente ha un impianto fotovoltaico da 5MW su serre che presenta dei drammatici cali di performance, molto probabilmente legati a difettosità dei moduli fotovoltaici.
Il Cliente negli anni scorsi ha sempre esitato ad intervenire per timore di vedere sospesi gli incentivi a causa della scarsa chiarezza regolatoria.
LA NUOVE REGOLE DEL GSE SUL REVAMPING
Forte dell’avvento delle nuove regole del GSE emanate nel 2016 il Cliente ha deciso di approfondire le cause delle underperformance. Il suo obiettivo è infatti quello di valutare fattibilità e convenienza nell’effettuare una sostituzione tecnologica ovvero un revamping del proprio impianto fotovoltaico. A fine 2016 affida il coordinamento del progetto al team di Encore con il quale ha lavorato già in passato in numerose occasioni, sia per la progettazione ed esecuzione di impianti sia per il coordinamento di attività di due diligence ed azioni straordinarie.
Encore supporterà il Cliente per appurare la tipologia dei difetti, individuare il miglior intervento tenendo conto del Pay Back nonchè per coordinarne l’esecuzione con gli accorgimenti necessari per non compromettere le tariffe incentivanti.
Vediamo di seguito nel dettaglio le attività svolte da Encore finalizzate al revamping di questo impianto fotovoltaico da 5MW su serra.
ATTIVITA’ SVOLTE PER IL REVAMPING
1. ANALISI DELLE CAUSE
Encore coordina le attività di approfondimento delle cause della sotto-performance attraverso:
– L’analisi dei dati di produzione e delle precedenti attività diagnostiche svolte da partner terzi e dal cliente
– Le simulazioni della producibilità prevista con impianto in configurazione attuale e confronto con la producibilità effettiva riscontrata
– La definizione delle tipologie di misura e dei campioni rappresentativi per individuare e convalidare il problema: prove elettriche, termografie, curve I-V
– I sopralluoghi in sito per la presa visione dello stato dell’impianto e per impostare l’esatta modalità di esecuzione delle prove e di raccolta delle misure
– L’elaborazione e l’analisi di tutti i dati raccolti dalle campagne di misure
Al termine delle attività viene redatto un report con le conclusioni derivanti dai risultati delle analisi, al fine di impostare con il Cliente la strategia di revamping.
2. PIANO DI REVAMPING IMPIANTO FOTOVOLTAICO
A seguito dell’identificazione del problema di sotto-performance relativo ai moduli fotovoltaici, si ritiene opportuno procedere con la progettazione del rifacimento impianto con riconfigurazione stringhe per ottimizzare l’utilizzo dei componenti esistenti nell’operazione di revamping.
E’ strategico in questa fase analizzare diverse configurazioni con differenti tipologie di moduli fotovoltaici per trovare il punto di equilibrio tra i costi di approvvigionamento, i costi di installazione e la resa del nuovo impianto.
Per ogni configurazione vengono quindi fatte delle simulazioni in 3D della producibilità prevista, al fine di stimare il beneficio dell’intervento dal punto di vista energetico ed economico.
3. LE ATTIVITA’ DI RIFACIMENTO
Durante le attività di rifacimento, Encore è presente in sito per coordinare e verificare la rispondenza dell’esecuzione rispetto al progetto.
In questa fase viene coordinata anche una campagna di nuove misurazioni e raccolta dati che verrà poi utilizzata anche ai fini dell’espletamento delle pratiche GSE.
3. LE PRATICHE GSE PER IL REVAMPING
Al termine delle attività viene elaborata da Encore tutta la documentazione necessaria per l’espletamento delle pratiche con il GSE. Questo passaggio è necessario per la validazione dell’intervento ai fini del mantenimento delle tariffe incentivanti. In questa fase si raccoglie tutto quanto è stato prodotto nelle fasi precedenti in termini di documentazioni, report fotografici, misure ante e post intervento.
E’ questa la parte più critica in quanto una non approvazione da parte del GSE potrebbe comportare la sospensione, la rimodulazione o anche l’annullamento delle Tariffe Incentivanti.
CONSIDERAZIONI FINALI SUL REVAMPING DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L’avvento delle linee guida del GSE del 2016 ha rappresentato una svolta positiva per gli operatori del settore. Il mercato tuttavia non ha ancora colto in pieno le opportunità offerte da questo cambiamento per ammodernare i propri impianti.
Questo caso studio vuole portare l’esperienza di chi ha affrontato con successo una attività di revamping di un impianto fotovoltaico complesso affrontandola in modo sistematico, affidandosi alla professionalità di partner esterni di fiducia come Encore per integrare le competenze mancanti al proprio interno.
Ad esempio, forte di questa esperienza la stessa società ha deciso di intervenire su altri suoi asset sempre con la collaborazione di Encore; un altro revamping di 2MW su terreno è già stato completato ed in attesa di riscontro da parte del GSE.
Un consiglio su tutti, pianificare fin da subito il report per il GSE. Se non si provvede infatti a raccogliere tutte le informazioni importanti e necessarie prima dell’intervento ci si potrebbe trovare in grossa difficoltà alla fine delle opere: per questo è opportuno pianificare e gestire con attenzione l’intero processo fin dall’inizio.
T.V.