Agevolazioni Energivori 2016: aperto il portale per le iscrizioni

La delibera AEGGSI 655/2017 e apertura portale Energivori 2016

Con la deliberazione 655/2017 del 28/09/2017 l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha previsto l’apertura del portale per la predisposizione delle dichiarazioni energivori di competenza anno 2016 entro il 16 ottobre 2017.

Il portale sarà aperto fino al 30/11/2017.

Le modalità ed i dati raccolti saranno del tutto assimilabili a quanto richiesto per la competenza del 2015, compreso quindi anche il Valore Aggiunto Lordo, ad eccezione del dato ora non più necessario “codice identificativo del sistema SEU/SESEU, rilasciato da Terna Spa”. Modalità e tempistiche della regolazione delle partite economiche di competenza dell’anno 2016 saranno invece definite con successivo provvedimento dell’Autorità.

Desideriamo porre la vostra attenzione sul fatto che nel 2016 l’erogazione sarà meno importante rispetto a quanto visto negli anni precedenti
Parte dell’erogazione sarà infatti trattenuta per i motivi illustrati qui di seguito.

L’Autorità infatti con delibera 668/2015/R/eel aveva disposto di rimuovere, con decorrenza dal 1 gennaio 2016 e per il solo anno 2016, la differenziazione tra la struttura tariffaria degli oneri delle componenti tariffarie A per i punti di prelievo in media, in alta e altissima tensione nella titolarità delle imprese a forte consumo di energia elettrica rispetto alla struttura tariffaria applicata ai punti di prelievo nella titolarità di altre imprese che invece beneficiano di quanto disposto dall’articolo 23 del decreto legge 91/14 (“pacchetto taglia bollette”). Tale decisione era stata presa in seguito alle verifiche che la commissione Europea stata facendo sulla compatibilità degli sgravi energivori con la normativa europea sugli aiuti di stato.

Tale decisione aveva quindi parificato nel 2016 le aliquote tra aziende energivore e non e di fatto annullato la corresponsione della componente Ae da parte delle aziende non energivore. Ricordiamo che la componente Ae è quella che le utenze non energivore pagano in fattura per alimentare la cassa dal quale vengono erogate le agevolazioni energivori.

Nella deliberazione 655/2017 del 28/09/2017 l’Autorità comunica che alla luce dell’esito positivo della verifica da parte della commissione europea dulla normativa energivori si potrà procedere all’erogazione delle agevolazioni di competenza anno 2016.

Se da un lato però non sarà necessario richiedere la corresponsione della componente Ae alle aziende non energivore, dall’altro sarà necessario scomputare alle aziende energivore i benefici di cui all’articolo 23 del decreto legge 91/14 ( taglia bollette) di fatto riconosciuti nel corso del 2016 a tutte le utenze. Lo scomputo sarà calcolato direttamente da CSE e trattenuto dall’erogazione.

Per tutte le informazioni sulle imprese energivore e relative agevolazioni rimandiamo leggetevi il nostro articolo dedicato.


Come Encore siamo come di consueto a vostra disposizione per accompagnarvi nella chiusura dell’iter per la competenza anno 2016 e per calcolo e stima dell’erogazione anno 2016.

Contattaci per avere tutte le informazioni