TESLA ENERGY ha qualificato ENCORE per la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici con i sistemi di accumulo TESLA Powerwall.
I sistemi di accumulo domestico si affiancano agli impianti fotovoltaici e permettono di colmare il divario temporale tra produzione di energia dal sole e necessità di utilizzo, permettendo di ottimizzare l’autoconsumo ovvero il consumo in loco della quantità di energia fotovoltaica prodotta e di rendersi virtualmente indipendenti dalla rete elettrica nazionale.
Tesla oltre ad essere la nota casa automobilistica a produrre auto elettriche di alta gamma è un’azienda leader nel campo dell’innovazione energetica.
L’obiettivo finale del patron di Tesla Elon Musk è quello di creare un’offerta integrata dalla produzione di energia solare alla mobilità elettrica per ottimizzare l’autoconsumo e l’indipendenza energetica.
Perno dell’integrazione sono proprio le innovative batterie Powerwall agli ioni di litio, che Tesla propone solo attraverso installatori qualificati come Encore: strategico l’enorme investimento fatto con Panasonic per creare la prima “gigafactory” negli States per produrre queste batterie con una capacità di 35 GWh l’anno a regime nel 2020.
Musk non è nuovo a progetti ambiziosi; il fondatore di Tesla Motors è noto per aver lanciato il famoso sistema di pagamento PayPal ed è lo stesso la cui agenzia spaziale Space X, dopo solo 8 anni di vita, è stata la prima agenzia privata a riuscire a lanciare e far riatterrare un razzo spaziale e la prima ad inviare un veicolo spaziale per rifornire la Stazione Internazionale Orbitante; ora Space X collabora con la NASA per portare l’uomo su Marte…
“Stay tuned” quindi, come dicono gli americani: nuove notizie sul fronte della sostenibilità energetica non tarderanno ad arrivare dal fronte Tesla!