Come verificare il tuo contratto energia in 4 mosse

Ecco i 4 punti fondamentali da verificare prima di chiudere un nuovo contratto di fornitura di energia.

1. Durata del contratto

Molto spesso si trovano contratti pluriennali o di durata annuale con rinnovo automatico e con le più svariate opzioni di aggiustamento del prezzo. Controlla che tuo contratto sia di durata annuale (tipicamente anno solare per l’energia elettrica e anno termico ottobre-ottobre per il gas) e verifica che non siano presenti clausole di rinnovo automatico né penali per cambio di operatore: al termine dei 12 mesi devi poter essere libero di mettere di nuovo in competizione i diversi fornitori alle nuove condizioni di mercato.

2. Scouting dei fornitori

Valuta bene chi è il tuo consigliere nella scelta dei fornitori. Molto spesso sono professionisti con più mandati. Come i broker assicurativi, vengono pagati dalle compagnie di vendita di energia stesse ed è difficile capire quanto “pesino” le diverse provvigioni sulla loro valutazione. Inoltre, la rosa di fornitori a loro portafoglio è tendenzialmente limitata e diversificata più per tipologia di utenza che per mettere in competizione i diversi fornitori tra loro. Cerca di bypassare tutti gli itermediari con mandati di brokeraggio e di parlare direttamente con il fornitore. Metti in competizione più fornitori e detta regole chiare in modo che le offerte siano a parità di condizioni da te stabilite, è facile altrimenti che si confondano le acque.

3. Timing

Questo è forse l’elemento più critico ma anche quello che più ti darà soddisfazioni in termini di vantaggio economico. Segui con largo anticipo l’andamento delle proiezioni di prezzo per il periodo in cui in intenderai far partire il tuo contratto. Esistono vere e proprie quotazioni di “quanto varrà” l’energia ed esperti che ti potranno aiutare nell’analisi degli andamenti di mercato. Ne avevamo parlato anche qui.

4. Prezzo

Meglio fisso o indicizzato o…? Valuta l’andamento del mercato e le sue proiezioni, le tue previsioni e tipicità di consumo (ad esempio se sei soggetto a stagionalità) e la tua propensione o meno al rischio: questi sono gli elementi principali che dovrai tenere in considerazione per la scelta della tipologia di prezzo. Se vuoi avere valori certi di costo sceglierai i migliori momenti per contrattualizzare un prezzo fisso; se il mercato è instabile ma in discesa potresti richiedere un’opzione di “fixing” in modo da fissare il prezzo se ci sono segnali di rialzo; se i tuoi consumi sono importanti molto probabilmente opterai per un contratto in modalità “portfolio managment” con possibilità di fixing a scaglioni percentuali.

Sarai sorpreso dei risparmi che riuscirai ad ottenere liberandoti dai consulenti di parte e lavorando in modo indipendente con attenzione al mercato. E non dimenticare di investire parte di questi risparmi in azioni volte all’efficienza energetica, a partire dalla diagnosi energetica che ti aiuterà a mappare le migliori strade da percorrere senza disperdere risorse inutilmente. Idealmente, sarai in grado di alimentare le successive azioni con i risparmi generati dalle prime in un circolo virtuoso di efficienza e competitività.


Encore è un partner indipendente che offre servizi di efficienza energetica e supporta le aziende con un servizio “chiavi in mano” per tenere sotto controllo i costi di energia elettrica e gas pianificando l’approvvigionamento energetico.

Attraverso il nostro servizio “Focus Bolletta” di ottimizzazione e gestione delle forniture  siamo in grado già oggi di proporvi le migliori condizioni di mercato e di supportarvi nella negoziazione e chiusura dei contratti attraverso l’organizzazione di gare di fornitura al ribasso direttamente con i fornitori nei migliori momenti di mercato e bypassando le strutture commerciali degli stessi.

La bolletta della tua azienda supera i 5.000 euro al mese? Contattaci per una valutazione preliminare dei risparmi e per un approfondimento sui nostri servizi.